Tutta la verità su vita e morte di Kurt Cobain

studi

17 ottobre 2016

Ore 23:00

Teatro della Limonaia – 17 ottobre ore 23 circa
Uthopia

TUTTA LA VERITÀ SULLA VITA E SULLA MORTE DI KURT COBAIN
Studio – Mise en espace

di Peca Stefan – regia Ciro Masella – traduzione Gian Maria Cervo e Francesco Salerno

Nadia aveva un futuro nella danza, ma un incidente le ha stroncato la carriera e ora vive con l’aiuto dell’amico Dodo, danzatore di talento costretto a prostituirsi per sopravvivere. Poi incontra Karel, il vero amore, e tutto cambia. Forse esiste ancora la possibilità di riscattarsi, di lasciare un segno. Realizzare uno spettacolo: lo spettacolo definitivo che riveli Tutta la verità sulla vita e la morte di Kurt Cobain… E mentre le loro vite oscillano perennemente in bilico tra trionfo e disastro, i personaggi di Peca Stefan vivono il disorientamento di una società post comunista, nella convinzione che la chiave per la felicità si trovi a occidente. Una dark comedy che permette di “ridere a crepapelle nella tragedia più nera”. Basterà uno spettacolo a riscattare le loro esistenze? Ma soprattutto, che cosa avrebbe detto Kurt Cobain se fosse stato qui, adesso?

Peca Stefan è considerato uno dei più potenti drammaturghi contemporanei rumeni. Ha studiato drammaturgia presso la New York University ed è stato residente presso Royal Court (2005) e presso Long Wharf Theatre di New Haven (2007). I suoi drammi hanno ricevuto numerosi premi (fra i quali spiccano il primo concorso DramAcum in Romania, Heidelberg Stuckemarkt Innovation Award e London Fringe Report Award for Best Play) e sono stati rappresentati all’interno di importanti festival di drammaturgia contemporanea in molti paesi europei e negli Stati Uniti.

Ciro Masella, attore e regista, ha lavorato con registi del calibro di Luca Ronconi, Massimo Castri, Gigi Dall’Aglio, Federico Tiezzi, Roberto Latini, Michele Sinisi, in spettacoli per il Teatro Stabile dell’Umbria, il Piccolo di Milano, il Teatro di Roma, l’Emilia Romagna Teatro, il Teatro Stabile Metastasio di Prato, il CSS di Udine, il Teatro Due di Parma, la Compagnia Lombardi-Tiezzi di Firenze. Ha diretto spettacoli scritti appositamente per lui da drammaturghi italiani come Stefano Massini, Francesco Niccolini, Emanuele Aldrovandi. Nel 2003 fonda e dirige il festival “Tra Cielo e Terra” in Umbria e nel 2007 la Compagnia Uthopia. Collabora con diverse Università ed unisce all’attività di palcoscenico quella didattica e di ricerca.

Condividi su: