Teatro della Limonaia – 7 ottobre ore 22.30
Intercity / Blanca Teatro
TRISTESSES
di Anne-Cécile Vandalem – regia Virginia Martini – con Antonio Branchi, Giovanni Carli, Matteo Procuranti, Riccardo Naldini, Susanna Giannini, Federica Bini, Cinzia Macerini, Marta Materassi e con la collaborazione di Simone Petracchi – traduzione Giulia Serafini
Isola di Tristesses, Jutland, novembre 2015. Degli originari 800 abitanti dell’isola, quasi tutti impiegati dei mattatoi ormai dismessi, ne rimangono solo otto: una mattina una di loro – Ida Heiger – viene trovata impiccata. Si attende l’arrivo della figlia Martha per procedere ai funerali. Con l’arrivo di Martha si sveleranno verità nascoste in un crescendo di rivelazioni e violenza che porterà alla morte tutti i personaggi, o quasi…
Blanca Teatro è un gruppo attivo da 18 anni con sede a Carrara. Realizza spettacoli di teatro civile, si occupa di teatro per l’infanzia, disagio sociale e formazione. Organizza rassegne per adulti e ragazzi presso il proprio Spazio Teatrale Palco 38 e in collaborazione con molteplici realtà sul territorio nazionale. Tutto il lavoro realizzato è frutto di una intensa dinamica di gruppo nella convinzione che il teatro debba essere un’esperienza collettiva.
Anne-Cécile Vandalem classe 1979, ha iniziato come attrice collaborando con registi e colleghi teatrali come Charlie Degotte, Dominique Roodthooft e Transquinquennal, Anne Leclercq, Frédéric Forestier, Frédéric Fonteyne, Dominique Standaert e Karine Devillers. Nel 2003 ha deciso di iniziare a scrivere per il teatro e insieme a Jean-Benoît Ugeux ha creato Zaï Zaï Zaï Zaï e Hansel e Gretel. Nel 2008 fonda la compagnia Das Fräulein per la quale sviluppa il suo lavoro.