THE SAVIOUR

saviour-web

Dal  20 settembre 2024

Al  22 settembre 2024

Ore 20:30

Teatro della Limonaia
20 settembre ore 20.15
DEIRDRE KINAHAN: INCONTRO CON L’AUTRICE
Dierdre Kinahan parla della sua scrittura

20, 21, 22 settembre ore 20.30
Il Teatro delle Donne / Intercity
THE SAVIOUR
di Deirdre Kinahan
scene e regia Francesco Manetti
con Giulia Weber e Olmo De Martino
assistente alla regia Roberto Salemi
traduzione Maria Scorza
prima assoluta in italiano

Nel mattino del suo 67° compleanno, Máire Sullivan, vedova con tre figli, è a letto a fumare una sigaretta. Al piano di sotto c’è Martín, che il pubblico non vede, un conoscente con cui ha trascorso la notte, riscoprendo sensazioni sepolte dentro di lei da molto tempo. Altra presenza invisibile è Gesù, con il quale parla e si confida. La notte passata con Martín le fa tornare alla mente ricordi del passato, della sua infanzia e del suo matrimonio con Colm. Máire all’inizio è raggiante, ma l’atmosfera cambia quando suo figlio Mel va a trovarla per darle un regalo di compleanno, portando anche una notizia che altera l’umore della donna rivelando aspetti ostili e contraddittori del suo carattere e una fede religiosa fanatica e masochista. Il testo pone l’attenzione sulla delicata questione degli abusi emotivi e fisici subiti da giovani donne nelle istituzioni gestite dalla Chiesa in Irlanda nel corso dei decenni e del loro impatto su una donna per il resto della sua vita e sulle generazioni successive. Da un intenso dialogo a due, viene fuori una domanda: quanto è colpevole una persona dei suoi atti di crudeltà, quando questa stessa persona ha subito a sua volta abusi, senza ricevere mai un gesto di amore?

Deirdre Kinahan, è una drammaturga irlandese, autrice di opere come The Saviour, The Unmanageable Sisters, Rathmines Road, Moment, Halcyon Days, Bogboy, Hue&Cry e la trilogia Irish RevolutionaryTrilogy composta da Wild Sky, Embargo e Outrage. Lavora prevalentemente con l’Abbey Theatre, la Landmark Productions e la Fishamble Theatre Company in Irlanda, collaborando anche con svariate produzioni in Inghilterra, Europa e America. Le sue opere sono pubblicate dalla casa editrice Nick Hern Books. È uno dei membri di Aosdána, l’associazione di cui fanno parte i più importanti artisti irlandesi.

Francesco Manetti, attore, trainer e regista. Ha diretto l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico, dove insegna dal 1998. Ha lavorato in Inghilterra, Russia, Stati Uniti, Colombia, Honduras, Canada, Croazia, India, Israele, Germania, Svizzera, Argentina e Nuova Zelanda. Come regista ha diretto I Sette a Tebe, Chroma, La Tempesta, Pene d’amor perdute, Racconto d’inverno, Il Borghese gentiluomo e Re Lear con Michele Placido. Dal 2007 è membro della compagnia Stabilemobile/Antonio Latella. Ha collaborato con registi come Giorgio Barberio Corsetti, Andrea De Rosa, Ricci e Forte, Massimo Popolizio, José Sanchis Sinisterra.

Condividi su: