ANNULLATO
Il Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino comunica che lo spettacolo PARALLEL di GroundFloor Group previsto per i giorni sabato 15 ottobre e domenica 16 ottobre è stato purtroppo cancellato a causa di un incidente avvenuto all’attrice Lucia Marneanu.
Teatro della Limonaia – 15 e 16 ottobre ore 21 – Prima Nazionale
GroundFloor Group
PARALLEL
con Lucia Marneanu, Kata Bodoki-Halmen – concept/coreografia Ferenc Sinkó – regia Ferenc Sinkó e Leta Popescu – testi collettivi – scenografia Valentin Oncu – costumi Gyopár Bocskai – canzoni Kata Bodoki-Halmen – musica Danaga – coordinatore tecnico Attila Almási – assistenza tecnica Radu Bogdan
In inglese con sottotitoli in italiano
Parallel si basa sulle esperienze dei performers Lucia Marneanu e Kata Bodoki-Halmen. Creata dalle proposte dei performer e scritto dall’intero gruppo, lo spettacolo ha una forza provocatrice che scaturisce dal suo approccio diretto a temi quali il corpo, l’identità sessuale, la repressione e l’accettazione. Corpi che si muovono, drag show e canzoni originali di Kata Bodoki-Halmen si fondono con la musica mixata dal vivo da Danaga, creando una performance penetrante e dinamica che rompe i confini dei generi.
Sin dal suo debutto nel 2013, Parallel è stato lo spettacolo rumeno con maggiori date in tour sia in Romania che all’estero. Parallel è stato presentato in numerosi festival e eventi in Europa, inclusi Thealter (Szeged, Ungheria, 2016), Konfrontacje (Lublin, Polonia, 2014), Premieres (Karlsruhe, Germania 2015), Ex-Ponto (Ljubljana, Slovenia, 2015), International Performance Art Festival (Copenhagen, Danimarca 2015), Drugajanje (Maribor, Slovenia, 2015), Bazaar (Praga, Repubblica Ceca, 2015), Contemporary Drama Festival and European Travellers (Budapest, Ungheria), Like CNDB (Bucarest, Romania, 2014, 2016) e in diversi teatri e festival in Romania suscitando ovunque l’attenzione di pubblico e critica. Parallel ha ricevuto numerosi premi tra i quali, premio UNITER come miglior debutto 2014 e premio speciale della Giuria, Migliore Scenografia dell’ATELIER International Theatre Festival.
“Lavoro delicato e intelligente, Parallel è una conversazione con le modalità delle performance queer contemporanee fuori dal teatro mainstream, e in quanto tale apre in qualche modo un orizzonte inaspettato fra danza/performance contemporanee e la cultura drag dei club.”
Robert Avila, American Theatre
“Parallel, creato da Ferenc Sinko, è uno spettacolo di danza contemporanea e una performance concettuale. Due attrici, Lucia Marneanu e Kata Bodoki-Halmen, ci accompagnano in un meraviglioso percorso tra le loro ansie e i loro preconcetti sull’identità sessuale e i ruoli sociali, per esplorare i confini della schiavitù auto-imposta. È un viaggio rischioso per quelli che non hanno senso dell’umorismo o non riescono a mantenere le distanze, perché niente è ovvio in questa performance. Evolve in un dialogo sulle differenze di genere, su divario emozionale, identità, pregiudizi e (dis)eguaglianze. La performance è piena di spirito, aneddoti sessisti, citazioni, travestimenti e interazione. Ma “attraverso questa follia c’è del metodo”: la performance è una voce molto importante nel dibattito sui ruoli sociali. Chi ha il diritto di decider chi sono? Sembra chiedere l’attrice. Perché un tipo di comportamento è ammesso e un altro no? Perché non posso recitare in questo modo? Queste domande sono poste in modo malizioso e a volte sembrano disperate e rozze, ma devono essere prese sul serio.”
Katarzyna Raduszewska
GroundFloor Group è una Associazione Non Governativa di Cluj-Napoca in Romania, che fa parte di uno spazio d’arte contemporanea indipendente: Fabrica de Pensule. In quanto compagnia di teatro/danza basata su progetti, ha prodotto i lavori del regista e coreografo Ferenc Sinkó: Parallel (2013), Divas (2011), post.sync (2010), Message (2009) e sunSET (2007), tutti progetti che fondono differenti forme d’arte e hanno un approccio interdisciplinare tra teatro, danza, video e musica. Queste performance sono state presentate a LikeCNDB#1 e Romanian Dance Showcase (Bucarest, 2014 ), Bakelit MAC – Budapest (2013, 2012), Mucsarnok Kunsthalle Budapest (2012), Temps D’Image Festival Cluj e al Romanian Platform of Contemporary Performing Arts (2013, 2011, 2010), Balkan Dance Platform (2011), Kisvárda Festival (2013), Osijek Summer Festival (2011) e Restart (Bucarest, 2007). Il GroundFloor Group organizza anche workshop di teatro e danza e ha ospitato insegnanti quali: Alexey Levinskiy, Cosmin Manolescu, David Zinder, Katja Mustonen, Heike Kuhlmann, Ulla Makinnen, Tal Avni.