Teatro della Limonaia
1 ottobre ore 20.30
I Nuovi
ONCE UPON A BRIDGE
ACCADDE SU UN PONTE
di Sonya Kelly
regia Sebastiano Spada
con Maddalena Amorini, Sebastiano Spada, Simone Tangolo
traduzione Maria Scorza
studio/mise en espace, prima assoluta in italiano
Accadde su un ponte di Sonya Kelly racconta di un incontro/scontro in una Londra frenetica, una metropoli in cui tutto finisce per mescolarsi, con i suoi autobus enormi, il traffico, il viavai della metropolitana e i pedoni che, con la testa infilata nei cellulari, si infilano ovunque senza guardare la strada. È la mattina del 5 maggio e sul Putney Bridge di Londra si incrociano tre destini: Una donna, avvocato irlandese, che si sta recando ad un colloquio importante; Un uomo, che lavora in finanza, che quella mattina decide di fare jogging per caricarsi in vista del colloquio per la promozione che potrebbe cambiargli la vita; Un autista di autobus, immigrato, che quella mattina, tormentato dai suoi superiori, decide di eseguire quella che lui chiama la “corsa perfetta”. Il loro scontro, del tutto casuale, finirà per intrecciare le loro vite e influenzerà il loro futuro. Ispirato ad un fatto di cronaca, l’opera ci mostra un mondo in cui gli intenti personali diventano suscettibili sotto le leggi del caso, in cui le connessioni tra le persone nella loro invisibilità rimangono legate alle responsabilità personali, e in cui la distanza e la vicinanza tra le persone forse sono meno imprescrutabili di quanto pensiamo.
Sonya Kelly è un’autrice irlandese. Debutta in teatro con The Wheelchair on my Face, vincendo lo “Scotsman Fringe First Award”. La sua seconda opera How to Keep An Alien, tour mondiale, vince il premio come miglior produzione al “Dublin Fringe”. The last Return, che approda al Dublin Theatre Festival nel 2022, vince un “Fringe First Award”. Collabora a progetti televisivi con la BBC, Avalon ed Element Pictures. Once Upon a Bridge (Accadde su un ponte) viene trasmesso in diretta streaming dal Druid Theatre durante la pandemia e riceve una nomination ai WGGB Award 2021 come miglior spettacolo.
I Nuovi nascono come percorso di formazione e avviamento al lavoro promosso dalla Fondazione Teatro della Toscana. Il gruppo è composto da 20 attori under 35 e svolge attività come gruppo informale da gennaio 2018. Ad aprile 2021 si è costituita l’associazione culturale. Negli anni il gruppo ha collaborato con diversi enti e ha svolto la sua attività prevalentemente sul territorio toscano. Ha una vocazione sociale, inclusiva e partecipativa. Ha vinto per il triennio 2021-2023 il bando Le chiavi della città indetto dal comune di Firenze, tramite la Fondazione Teatro della Toscana ha realizzato il progetto Una specie di musica: Cronache per una città possibile, ha partecipato alla manifestazione Firenze dei Bambini.