Teatro della Limonaia
28, 29 settembre ore 20.30
Fishamble: The new play company
KING
scritto e interpretato da Pat Kinevane
regia Jim Culleton
musica e sound design Denis Clohessy
luci Pius McGrath
costumi Catherine Condell
trucco Zoe Clark
dramaturg Gavin Kostick
coreografie Kristina Chaloir e Julian Brigatti
foto Maurice Gunning
prima nazionale, in inglese con sottotitoli in italiano a cura di Aikapro
King racconta la storia di Luther, un uomo di Cork, chiamato così in onore dell’eroe di sua nonna Bee Baw, Dr Martin Luther King Jr. Luther lascia il suo appartamento solo per viaggi essenziali e per impersonificare Elvis. Lo spettacolo esplora pregiudizi, privilegi e resilienza, mentre Luther lotta per vivere a pieno la sua esistenza. Fishamble e Pat Kinevane hanno collaborato in precedenza in Forgotten, Silent, Underneath e Before, ottenendo importanti premi internazionali. Sono stati definiti brillanti (Irish Time), straordinari (New York Times), sconvolgenti (Scotsman), folgoranti (Guardian), ipnotizzanti (Sydney Morning Herald). Ora, Fishamble e Pat Kinevane, con la regia di Jim Culleton e la musica di Denis Clohessy, ritornano con questa quinta collaborazione, uno specialissimo one-man show.
Fishamble: The new play company è una compagnia teatrale irlandese che crea e produce nuovi spettacoli che interessano la scena nazionale e internazionale, supportando ogni anno tantissimi autori irlandesi contemporanei. I lavori della compagnia sono stati visti in più di 19 paesi ricevendo numerosi premi.
Pat Kinevane è originario di Cobh, nella contea di Cork. Ha lavorato come attore in teatro, cinema, televisione e radio per 30 anni. Nel 2016 ha vinto come attore e scrittore un “Olivier Award” a Londra, che è stato condiviso con Fishamble e Jim Culleton, parti integranti della produzione e della regia dei tre one man show di Pat. Come scrittore ha completato il suo primo lungometraggio The Nun’s Wood nel 1997, che ha vinto un “BBC Stewart Parker Trust Award”. Fra i suoi lavori vi sono The Plains of Enna, The Death of Herod (per Mysteries 2000 al SFX), Evangeline Elsewhere, Forgotten, Underneath.
Jim Culleton è il direttore artistico di Fishamble: The New Play Company, per la quale ha diretto produzioni che poi sono andate in tournée in Irlanda, Regno Unito, Europa, Australia, Nuova Zelanda, Canada e Stati Uniti. Le sue produzioni per Fishamble hanno vinto i premi “Olivier Award”, “The Stage”, “Scotsman Fringe First” e “Irish Times” come miglior regista. Jim ha diretto molti audio spettacoli e lavorato in tantissimi paesi, collaborando con Abbey, the Gaiety, the Belgrade, 7:84 Scotland, Project, Soho Theatre e per altri ancora.