Teatro della Limonaia ETS
presenta
INTERCITY WINTER 2025
9 febbraio 2025 ore 17
fascia di età 4 -10 anni
Intercity Young / Pupi di Stac
IRLANDA IN FABULA 2
LA FURIA DI BANSHEE!
di e con Enrica Pecchioli
arpa Stella Cecchi
elementi scenici Davide Lazzarini e Simone Zini
produzione Teatro della Limonaia ETS
Banshee (ossia donna del colle delle fate) è uno spirito molto conosciuto sull’isola color smeraldo, si dice appaia in svariate forme e sia riconoscibile per le sue urla penetranti; questa creatura affascinante, originaria del folklore celtico appartiene al “piccolo popolo”, gli abitanti del mondo magico irlandese.
Nella verde Erin, paese di incantesimi, la Banshee è la più potente delle fate, la signora delle magie, dei sortilegi, di tutte le meraviglie. Nessun uomo, neppure un druido, può lottare contro i suoi poteri. In Irlanda In Fabula 2 Banshee è una piccola fata bambina, splendida nel suo abito d’oro ma arrabbiata, tremendamente arrabbiata. La sua ira si gonfia e cresce a dismisura manifestandosi in atti concreti e magici: Banshee cammina sull’erba e il suolo prende fuoco, Banshee solleva una mano e non vi è alcuna pietà per i neri scogli scaraventati nel cielo, né per le onde dell’oceano costrette a gonfiarsi, né per i pesci, né per gli uccelli, né per i marinai. Tutto il creato appare stravolto, assoggettato alla collera della fata. Eppure, non può che suscitare simpatica e complicità questo essere minuto e dorato, così onnipotente e… furibondo!
Il tema di questa storia è alquanto interessante e spesso attuale nelle fasi di crescita dei bambini.
Indubbiamente fa risuonare corde a loro note e offrirà ai piccoli spettatori la possibilità di entrare in contatto con la RABBIA, un’emozione non negativa di per sé ma che, se non espressa in modo sano, può sfociare nell’aggressività e nella violenza, causando una difficoltà da risolvere. La violenza e l’offesa sono nocive ma la rabbia è un ‘energia che ci nutre e che possiamo usare in modo positivo. Seguiranno “istruzioni per l’uso” in chiave comica per imparare a sentire e riconoscere quell’energia così potente ed utilizzarla in modo costruttivo… ai giorni nostri!