Associazione Culturale Teatro della Limonaia
presenta
INTERCITY WINTER 2022
15 maggio 2022 ore 17
FREQUENZE FIORENTINE – CRICKETS’ LULLABY
Un pomeriggio – in occasione della ristampa del libro Frequenze Fiorentine, a cura di Bruno Casini (Edizioni Gooodfellas) – tra amici, incontri e musica con il concerto dei Crickets’ Lullaby.
Ingresso gratuito su prenotazione
A diciotto anni dalla prima edizione ritornano le Frequenze Fiorentine il libro, illustratissimo, sulle culture giovanili negli anni ’80 a Firenze. Versione riveduta, corretta e remixata con nuovi capitoli inediti. Interviste, contributi, memorabilia, racconti, flash rock’n’roll, playlist, feedback letterari, poesie postmoderne, dai Giovanotti Mondani Meccanici ai Litfiba, dai Krypton ai Neon, dai Diaframma alle etichette indipendenti, dal Pitti Trend ai Magazzini Criminali, dalle T.O.K.Y.O. Productions al Banana Moon, dal Tenax all’Independent Music Meeting, dal Manila al Gay Clubbing, da Westuff Magazine a Video Music, da Controradio a Radio Cento Fiori, da Pier Vittorio Tondelli a Piero Pelù, dagli Orient Express a Nicoletta Magalotti, dalla fotografia di Derno Ricci ad Alberto Petra, dai jazz club alle cantine New Wave. Dalla nuova editoria al design underground, dalle Graffiti Night alle feste di Rockstar, da Mixo a Stefano Pistolini, dalla Rokkoteca Brighton ai Cafè Caracas, da Ghigo Renzulli ad Alexander Robotnick, da Antonio Aiazzi a Francesco Magnelli, da Ringo De Palma ad Andrea Chimenti, da Ernesto De Pascale a Gianni Maroccolo.
Bruno Casini da anni si occupa di Comunicazione e Culture Giovanili a Firenze. Ha vissuto in pieno quella stagione meravigliosa degli anni ’80 ed ancora fa le stesse cose di quaranta anni fa. Laureato in Storia Del Cinema con Pio Baldelli. E’ stato uno dei fondatori del mitico Banana Moon da dove è partita la scintilla della New Wave fiorentina. E’ stato il primo manager dei Litfiba nei primi cinque anni della loro carriera. Ha diretto la mostra mercato “Independent Music Meerting”. E’ uno dei fondatori della rivista Westuff Magazine, più conosciuta all’estero che in Italia. Ha programmato club come il Casablanca, Il Tenax ed il Manila. Ha lavorato negli anni 90 con il duo hip hop Articol 31. Ha pubblicato tantissimi libri sugli anni 70 e 80 a Firenze. E’ uno dei curatori della mostra “Un weekend postmoderno.Il Ventennale del Tenax” nel 2002 alla Stazione Leopolda di Firenze. Fondatore e codirettore del Florence Queer Festival dedicato alla cinematografia lgbtqi italiana ed internazionale. Collezionista di vinili e memorabilia. Si diverte a raccontare tutto quello che ha combinato in quegli anni ed ancora continua.
Crickets’ Lullaby è una band fiorentina nata da un’idea di Giacomo Aloigi (già chitarrista/programmatore dei Magic Candle Corporation, vincitori del Rock Contest di Controradio del 1995) e Stefano Magnaschi (già chitarrista dei Soul Hunters di Nicola Vannini).
Nel 2018 i due iniziano a comporre i brani che fin dall’inizio assumono la forma di un concept album in cui confluiscono la passione di Aloigi e Magnaschi per il progressive acustico, la psichedelia, il kraut rock e l’ambient music.
Nel 2019 si unisce a loro la cantante Sara Modesti, la cui voce dai molteplici registri si fonde perfettamente con le atmosfere rarefatte e oniriche delle composizioni.
Il disco viene registrato tra il 2020 e il 2021 a Firenze presso il Koan Studio.
“As long as we have yesterday”, questo il titolo del primo album della formazione fiorentina, è disponibile dal 22 gennaio 2021 in versione vinile + cd (edizione limitata di 500 copie) ed è distribuito dalla Audioglobe. Può essere ordinato direttamente presso www.audioglobe.it e presso i maggiori store online (Amazon, Ibs, Mondadori Store). A breve sarà disponibile anche in versione downloadable sul sito www.audioglobe.it.