Teatro della Limonaia – 27 ottobre ore 22.30
Intercity/ Gogmagog
COSTELLAZIONI
di Nick Payne – regia Tommaso Taddei – con Cristina Abati, Carlo Salvador – traduzione Noemi Abe
C’è un principio della fisica quantistica secondo il quale esiste un numero infinito di universi e dunque infinite possibilità simultanee. Nick Payne nel suo Costellazioni applica questo principio ad un rapporto di coppia, esplorando le infinite possibilità degli universi paralleli. Marianna lavora all’Università, Orlando è un’apicoltore. I momenti cruciali della loro relazione: conoscenza, seduzione, matrimonio, tradimento, malattia, morte. Siamo di fronte alle possibilità e ai tanti modi in cui i loro incontri sarebbero potuti andare. Ogni situazione della nostra vita, dalla più semplice alla più complessa, è strettamente intrecciata alle scelte che facciamo. E per ogni scelta ci sono altri milioni di mondi dove si è creata una vita differente. Marianna e Orlando si incontrano, sono fidanzati, non sono fidanzati, fanno sesso, non fanno sesso, si perdono, si ritrovano, si separano e si incontrano di nuovo, in una girandola di situazioni. Sfidando il caos e azzerando ogni soluzione di continuità il testo di Payne, con i suoi serratissimi dialoghi, ci regala momenti di alta emotività e di spassoso divertimento.
Nick Payne, classe 1984, è uno sceneggiatore e drammaturgo inglese. Il suo primo lavoro si intitola If There is I Haven’t Found it Yet, prodotto al Bush Theatre nel 2009. Il secondo è Wanderlust del 2010 diretto da Simon Godwin al Royal Court Theatre. Nel gennaio del 2012, sempre al Royal Court, è andato in scena Costellazioni diretto da Michael Longhurst. Costellazioni è stato rappresentato negli Stati Uniti – al Manhattan Theatre Club’s Samuel J. Freidman Theatre a Broadway – nel gennaio del 2015 e, nel novembre 2016, al Canadian Stage a Toronto sotto la direzione di Peter Hinton.
Gogmagog è un gruppo di ricerca e sperimentazione teatrale formato da un nucleo centrale di tre attori-autori (Cristina Abati, Carlo Salvador, Tommaso Taddei) che accoglie spesso collaborazioni esterne, per progetti specifici. Ha coprodotto spettacoli con varie realtà nazionali e internazionali e collaborato con vari artisti, fra cui: Katzenmacher, The Playground, Bobo Rondelli, Simone Cristicchi, Graziano Staino, Luca Scarlini, Egumteatro, Virginio Liberti, Fosca.
Mise en espace € 10 biglietto unico