Bigmouth

boodschap

Dal  30 settembre 2017

Al  1 ottobre 2017

Ore 21:00

Teatro della Limonaia – 30 settembre e 1 ottobre ore 21
SKaGeN e Richard Jordan Productions Ltd in coproduzione con De Tijd & STUK

BIGMOUTH

performance e direzione Valentijn Dhaenens – luci e suono Jeroen Wuyts – costumi Barbara De Laere – con Valentijn Dhaenens

Entusiasmante montagna russa attraverso la storia e la sua (in)umanità – The List
Brillante… Un’esperienza affascinante – The Guardian
Snervante, tecnicamente rischioso e stimolante… Da non perdere – The Times
Un’opera d’arte elettrizzante e trascendente – Exeunt
La sua flessibilità linguistica, musicalità, carisma e la sua fiera testa bionda: tutto contribuisce all’eccitazione e alla minaccia – Time Out New York

La verità assoluta non esiste. È una bugia truccata da chi desidera il potere mondiale. Chi sceglie bene le proprie parole può trasformare anche l’argomento più debole in quello più convincente. In uno spettacolo che si configura come uno strabiliante tour de force, Dhaenens rende omaggio a 2.500 anni di orazione usando frammenti di discorsi ben noti e meno conosciuti – da Socrate a Mohammed Ali, dal dostoevskiano Grande Inquisitore a Bin Laden – e dimostra che nonostante passino i secoli, i trucchi della retorica non cambiano. E – se la verità assoluta non esiste – amiamo sentire questa bugia graziosa che coloro che aspirano al potere mondiale, o anche semplicemente a conquistarsi un partner, ci propinano.

Sul palco del Festival Intercity arriva uno dei maggiori successi di pubblico del Fringe Festival di Edimburgo (2012), messo in scena da una delle più esplosive compagnie teatrali europee provenienti dal Belgio dai tempi di Ontroerend Goed. Grazie alla collaborazione tra la famosa compagnia teatrale SKaGeN, una delle più importanti compagnie teatrali dei Paesi Bassi e l’agenzia Richard Jordan di Londra, BigMouth ha girato i palchi dei Festival e dei teatri di tutto il mondo ed è stato acclamato ovunque, diventando un successo internazionale. BigMouth ha portato Valentijn Dhaenens alla ribalta: l’autore / regista / interprete ha ricevuto un riconoscimento critico universale ed è stato definito “una centrale elettrica” per la sua performance virtuosa ed emozionante. Un seguito di BigMouth chiamato SmallWar è stato presentato al Festival di Edimburgo 2014.

Valentijn Dhaenens dopo aver conseguito la laurea in arti drammatiche presso il Conservatorio Reale di Anversa, ha fondato la compagnia teatrale SKaGeN. Dal 2006, la compagnia è stata riconosciuta come uno dei principali gruppi teatrali moderni in Belgio e in Olanda. Al di fuori di SKaGeN ha lavorato come attore in oltre 30 produzioni ma il suo successo internazionale è dovuto a BigMouth che sta percorrendo estesamente per importanti festival e luoghi in tutto il mondo. Valentijn è anche un ricercato narratore per documentari e famoso presso un pubblico più ampio per la sua recitazione in diversi spettacoli televisivi.

Condividi su: