Teatro della Limonaia
THE HEIGHTS
di Lisa McGee
a cura di Peter Hussey – Crooked House
traduzione Anna Rusconi e Lorenzo Bertoncini
23 – 26 settembre IC CONNECTIONS WORKSHOP
26 settembre ore 20.30 studio/dimostrazione di lavoro
In occasione della 37° edizione del Festival Intercity, la direzione artistica ha deciso di organizzare anche quest’anno, come nel 2023, un workshop tenuto da Peter Hussey della Crooked House sul testo The Heights di Lisa McGee. Il workshop è destinato a un gruppo selezionato di adolescenti provenienti dai tre istituti superiori sestesi che fanno parte del Progetto Connections. The Heights narra la storia di Lillie, bizzarra adolescente che dalla finestra della sua camera osserva quello che succede per strada. Il confine tra realtà e immaginazione resta sempre sottilissimo: in scena va l’ossessione per la solitudine adolescenziale.
Lisa McGee nata nell’Irlanda del Nord, ha studiato alla Queen’s University Belfast, per poi diventare scrittrice presso il Royal National Theatre di Londra nel 2006. I suoi lavori includono Jump, The Heights, Nineteen Ninety Two e Girls and Dolls, per i quali ha vinto lo Stewart Parker Trust New Playwright Bursary 2007. Lisa McGee è l’ideatrice e sceneggiatrice di Derry Girls, una sitcom messa in onda nel Regno Unito dal 2018. Nel 2018, è stata inserita tra le BBC’s 100 Women.
Peter Hussey è un regista teatrale e attore-formatore irlandese. 30 anni fa ha fondato la Crooked House Theatre Company, un’organizzazione che fa teatro per, da e con i giovani tra i 14 e i 30 anni. Ha diretto oltre 50 opere teatrali per giovani interpreti. Forma attori e registi alla Maynooth University, in Irlanda. Nell’ultimo anno ha lavorato con studenti attori della National Theatre Drama School di Atene; Drama Studio, Londra; e l’università SDU in Turchia.