Foyer del Teatro della limonaia
23 settembre – 23 ottobre
12 SCATTI
mostra fotografica
un percorso fotografico dei momenti più significativi del teatro quebecchese nel Festival Intercity attraverso 12 scatti
produzione Intercity
Il Festival Intercity 30 anni fa ha fatto una delle scelte più fortunate della sua storia. Ha attraversato l’oceano, ha scoperto il “freddissimo” Quebec, e ha creato i primi collegamenti con questa “fertilissima” zona del nord America.
Ne sono nate due bellissime edizioni con la città di Montreal che hanno segnato profondamente il nostro modo di “fare festival” e soprattutto hanno modificato il nostro punto di vista rispetto al teatro contemporaneo. Quel lontano incontro ci ha fatto capire che il teatro contemporaneo esiste, che esistono – o meglio che devono esistere – i nuovi autori, e che dobbiamo dare loro tutto lo spazio che meritano. Loro sono il nostro presente, e dobbiamo stimolare la loro creatività e proteggere i loro lavoro perché è proprio su quel lavoro che dobbiamo mettere le basi del nostro futuro.
Ricordandosi sempre che i nostri classici una volta erano contemporanei…
In tutti questi anni i rapporti con il Quebec – e con il Canada in generale (ci fu anche un bellissimo Intercity Toronto nel 2006) sono rimasti sempre vivi e fruttuosi.
Quindi è con enorme piacere e riconoscenza che la direzione artistica del Festival organizza e presenta nell’ Intercity 2022 questa mostra fotografica, cercando di far tornare nella mente di chi ci è stato, ma anche del pubblico nuovo, le immagini e nomi che hanno dato vita e questa bellissima storia.
BEING AT HOME WITH CLAUDE (1992)
di René-Daniel Dubois
regia Barbara Nativi
scene e costumi Dimitri Milopulos
foto Massimo Agus
DANSE SOLO (1992)
Margie Gillis Dance Fondation
con Margie Gillis
foto Michael Slobodian
LA CHAMBRE BLANCHE (1992)
O Vertigo Dance
coreografia Ginette Laurin
scene Stèphane Roy
foto Yves Dubé
PERDUS DANS LES COQUELlCOTS (1992)
Pigeons International
scritto e diretto da Paula de Vasconcelos
scene Raymond-Marius Boucher
foto Paul-Antoine Taillefer
LES AIGUILLES ET L’OPIUM (1992)
di e con Robert Lepage
foto Claudel Hout
D’ APRES RUZANTE (1993)
regia Barbara Nativi
scene e costumi Dimitri Milopulos
foto Massimo Agus
FRAMMENTI DI UNA LETTERA D’ADDIO LETTI DAI GEOLOGI (1993)
di Normand Chaurette
regia Paula de Vasconcelos
scene e costumi Dimitri Milopulos
(prima mise en espace al Teatro della Limonaia, 18 ottobre 1992, a cura di Valerio Valoriani)
foto Massimo Agus
CABARET NEIGES NOIRES (1993)
Le Theatre de la Manufacture et le Theatre Il Va Sans Dire
testi Dominic Champagne, Jean-Frédéric Messier, Pasca le Rafie, Jean-François Caron
regia Dominic Champagne
scene André Labbé
foto Stéphane Lemieux
LE COGNATE (1994)
di Michel Tremblay
regia Barbara Nativi
scene e costumi Dimitri Milopulos
(prima mise en espace al Teatro della Limonaia, 18 ottobre 1992)
foto Emiliano Pona
IL CAMMINO DEI PASSI PERICOLOSI (2000)
di Michel Marc Bouchard
regia Angela Antonini e Christina Zoniou
scene, luci e costumi Dimitri Milopulos
foto Alessandro Botticelli
JIMMY (2007)
Infrarouge
scritto, diretto e interpretato da Marie Brassard
scene Simon Guilbault
foto Simon Guibault
FRAMMENTI DI INUTILI BUGIE (2016)
di Michel Trembay
regia, scene, luci e costumi Dimitri Milopulos
(prima mise en espace al Teatro della Limonaia, 26 ottobre 2015)
foto Enrico Gallina