IL BACIO DELLA DONNA RAGNO

il-bacio-quadr

L’idea di lavorare sul “bacio” mi ha sempre affascinato. Ma ciò non basta per iniziare un progetto. Ci vuole sempre un fattore scatenante. In questo caso è stato “Tom a la ferme” di Michel Marc Bouchard che andrà finalmente in scena, in prima nazionale dopo 2 anni di rimandi, il 23 settembre 2022 dando inizio alla 35ª edizione del Festival Intercity, quest’anno dedicato a Montreal.
Due testi. Due prigioni. Una reale (Bacio) e una mentale e autogenerata quindi altrettanto reale (Tom). Due situazioni dunque così lontane così vicine. In entrambi i casi siamo di fronte a due uomini di forte e opposta personalità che si trovano costretti ad affrontare un momento di vita insieme. Nel caso di “Tom” l’affronto è in qualche maniera voluto forse perfino desiderato. Mentre nel secondo, quello del “Bacio” è forzato.
Non si tratta di due spettacoli che trattano soltanto gusti sessuali o impegni politici ma piuttosto l’essere semplicemente diversi oppure come direbbe Drusilla unici.
Per due opposti cercare modi per affrontare la vita insieme e la possibile impossibilità di riuscirci penso che sia un tema di grande attualità sia oggi sia sempre.
Il bacio della donna ragno andrà in scena nel mese di Febbraio 2023 al Teatro della Limonaia all’interno di Intercity Winter 2023.
D.M.