DRACULA

dracula-2020-logo
Barbara 15 anni dopo.
3 giugno 2005 – 3 giugno 2020

Sono già passati 15 anni.
15 interi anni che sembrano volati via, sfumati nel nulla come se fossero d’aria.
Ma in realtà sono stati 15 anni pieni di vita; di storia; di momenti belli e momenti brutti.
15 anni di lotte e di battaglie infinite e sfinenti; di vittorie e di sconfitte; di demolizioni e ricostruzioni.

E poi 15 anni di Festival, di Stagioni, di Progetti , di Spettacoli. 15 anni di Teatro. Come amavamo farlo. Come amo farlo. Il teatro. Il nostro teatro.
E da questa passione e da questo grande amore nasce questo nuovo progetto per ricordarla.
Rinasce Dracula.
Dracula è stato uno tra gli spettacoli più affascinanti che abbiamo fatto. Ma è stato anche lo spettacolo più ferito che abbiamo fatto. Ferito da una serie di avvenimenti e di situazioni sfavorevoli che hanno accompagnato la sua creazione danneggiandolo drammaturgicamente.
Dracula nacque sotto una strana stella.
Ora, lontano dagli avvenimenti di allora e con tanto amore e coraggio ho deciso di intraprendere un nuovo percorso che mi affascina, mi emoziona e mi scuote in modo violento allo stesso tempo. Quello di provare e cercare di nuovo il nostro Dracula, reinventarlo, farlo rinascere e, resistendo ai suoi morsi, costruire una nuova drammaturgia mescolando testi e situazioni in una nuova regia, un nuovo progetto, cercando di dare ragione di esistere ad una bellissima sequenza di testi che lo hanno composto 25 anni fa.
Avrei tanto voluto poter presentare il progetto oggi attraverso una mise en espace e un incontro pubblico come era previsto ma la nuova peste me l’ha proibito. Vi do dunque appuntamento tra qualche mese sul palcoscenico del Teatro della Limonaia per il nuovo debutto.
D.M.