La creazione della biblioteca del Teatro della Limonaia INTERCITY PLAYS, dedicata alla drammaturgia contemporanea internazionale, risale a più di 30 anni fa ed è stato frutto del percorso artistico e del lavoro di ricerca del Festival Intercity.
Intercity Festival infatti dedica fin dalla sua nascita le sue energie alla ricerca di autori e testi di diversi paesi del mondo, ha tradotto e presentato in prima assoluta o nazionale in produzioni e mise en espace.
Nel passato il Festival ha pubblicato parte delle opere tradotte in Intercity Plays, una pubblicazione autonoma distribuita gratuitamente a teatri, autori, direttori, compagnie e in generale, a tutti i professionisti della realtà teatrale italiana. Parallelamente ha pubblicato testi tradotti, sia per il Festival Intercity che per Intercity Connections, con importanti case editrici come UbuLibri, Einaudi, Gremese, AND-Kronos, Editoria & Spettacolo.
La BIBLIOTECA INTERCITY PLAYS, un'istituzione unica non solo per la realtà italiana ma a livello internazionale, mette a disposizione degli operatori e degli studiosi del teatro, degli studenti e, ovviamente, di tutto il pubblico interessato un fondo di oltre 12.000 testi di teatro e sul teatro in lingua originale e in italiano, organizzato per nazioni. Sono tantissimi gli studenti che in tutti questi anni l’hanno frequentata soprattutto per le loro tesi di laurea ma anche come documentazione per i loro studi e per il loro lavoro.
La creazione di un ATS per la gestione della sala sestese ha permesso nel 2021 la riorganizzazione e ricatalogazione definitiva di tutto il materiale raccolto in tutti questi anni. Il catalogo della biblioteca seguendo le 34, finora, edizioni del Festival Intercity, è composto da testi di teatro statunitense, britannico, svedese, norvegese, greco, canadese solo per nominarne alcuni.
Ulteriori informazioni su prenotazioni@teatrolimonaia.it