INTERCITY WORKSHOP
INTERCITY SCUOLA DI TEATRO
INTERCITY CONNECTIONS XVI EDIZIONE

Progetti formativi
INTERCITY WORKSHOP

Teatro della Limonaia
WORKSHOP ANATOLIJ VASILIEV
dal dal 31 agosto al 12 settembre

organizzazione Cantiere Obraz
referente Alessandra Comanducci

Seconda tappa del progetto triennale (2014-2016) "LEZIONI SULL'ARTE DRAMMATICA" un percorso di perfezionamento sull'arte dell'attore e della recitazione tenuto da Anatolij Vasiliev, massimo esponente della pedagogia e della regia teatrale mondiale.
Il seminario  è finalizzato all'acquisizione, da parte degli attori, della tecnica degli ETUDES e prevede un approfondito lavoro di analisi attoriale di testi della drammaturgia classica e contemporanea. Accanto agli attori, è prevista la partecipazione di uditori.



Porto Cala de Medici
WELCOMING PERFORMANCE
23 settembre (orario in via di definizione)

a cura di Ilaria Fontanelli, Caterina Poggesi e Tanya Priyatkina
in collaborazione con Assessorato al Turismo di Rosignano, Porto Cala de Medici, Armunia, Fosca, Geometria delle Nuvole, Filarmonica Solvay, Coro dell'Anpi, Teatro della Limonaia/Festival Intercity


In un momento storico come questo, in cui i mari sono solcati da migliaia di profughi e migranti in cerca della propria Itaca, la performance restituisce l'approdo sognato a tutti gli Ulisse in cerca di dignità. Va in scena il ritorno dell'eroe. Una performance di "benvenuto/welcoming" per l'arrivo del veliero Hoppet che dal 2014 solca i mari, prima il Baltico e ora il Mediterraneo. Troveremo un canto lontano di donna sulla punta estrema della diga. Telemaco e Argo in un assolo di sassofono, sugli scogli. La Filarmonica e il Coro dell'Anpi come sirene disposte sul luogo d'attracco e sotto la diga. Tante Penelope che fanno la maglia e un caloroso gruppo di bambini e palloncini colorati.


Porto Cala de Medici
WORKSHOP INSTANT PERFORMANCE
21, 22, 23, 24, 25, 26, 27 settembre (preparazione performance)

27 settembre ore 18.30 (performance itinerante aperta al pubblico)


a cura di Tanya Priyatkina
assistente Ilaria Fontanelli
in collaborazione con Armunia, Assessorato al Turismo di Rosignano, Assessorato alle Politiche Giovanili di Rosignano, Fosca, Geometria delle Nuvole, Teatro della Limonaia/Festival Intercity


Un percorso di formazione sui temi dell'Odissea di Omero ma anche sul tema dell'Odissea di tanti uomini, donne e bambini contemporanei che cercano in tutti i modi di trovare una casa. Tanya Priyatkina direttrice artistica dello Skorokhod Venue di San Pietroburgo vuole dare forma e colore alle emozioni che ci travolgono come mari agitati in questo mondo contemporaneo in rapido cambiamento. Il workshop aperto a tutti e gratuito e si concluderà con una performance itinerante in luoghi suggestivi del Comune di Rosignano.



INTERCITY SCUOLA DI TEATRO
PER ADULTI E PER RAGAZZI (7 – 13 ANNI)
Improvvisazione, creazione del personaggio, dizione e tecniche vocali, espressione corporea, drammaturgia classica e contemporanea.

La Scuola di Teatro Intercity è il dipartimento formativo del progetto Intercity, nato al e dal Teatro della Limonaia. L'obiettivo della scuola è quello di presentare le nuove metodologie, le nuove tecniche e di preparare all'avviamento professionale formando artisti completi e altamente competitivi.
L'ingresso alla scuola è aperto a tutti/e. Il programma didattico si estende su tre anni con la frequenza di una volta alla settimana e con l'aggiunta di corsi e seminari mirati agli approfondimenti di diverse discipline.
Per i/le più giovani è stato pensato uno speciale percorso didattico, primo approccio al mondo del teatro, per stimolarne e potenziarne la creatività. Un percorso tra "gioco" e immaginazione ricordando sempre che il teatro nasce dal bisogno di conoscersi, comunicare e incontrarsi.


INTERCITY CONNECTIONS XVI EDIZIONE
Il progetto Intercity Connections nasce nel 1998, grazie al Festival Intercity London, da una collaborazione del Royal National Theatre di Londra e il Teatro della Limonaia, ed è rivolto ai ragazzi e alle ragazze tra i 14 e i 19 anni. Ha lo scopo di incentivare il loro interesse verso il teatro e la drammaturgia attraverso la traduzione e la messa in scena di opere teatrali originali destinate a quella fascia di età e commissionate ad autori di grande prestigio. Con il fondamentale e collaborativo sostegno di Sesto Idee, Intercity Connections è giunto alla sua quindicesima edizione. Quindici anni che hanno permesso a oltre 700 ragazzi di mettere in scena più di 48 spettacoli scritti dai più grandi autori del panorama nazionale e internazionale.

Teatro della Limonaia
28, 29, 30 ottobre ore 21


IO CON TE HO CHIUSO
di Mark Ravenhill (Inghilterra)
a cura di Iacopo Reggioli
con gli studenti dell'Istituto d'Arte per la Ceramica di Sesto Fiorentino

TAKE AWAY
di Jackye Kay (Scozia)
a cura di Marcella Ermini
assistente Elena Poggioni
con gli studenti del Liceo Scientifico A.M.E. Agnoletti di Sesto Fiorentino

AFTER JULIET
di Sharman Macdonald (Inghilterra)
a cura di Iacopo Reggioli
con gli studenti dell'I.I.S.S. Pietro Calamandrei di Sesto Fiorentino

Fabbrica del Vapore di Milano
Milano Playwriting Festival
4 ottobre ore 15
HOW I SKINNED MY SISTER
di Jane Waiwright
a cura di Iacopo Reggioli e Michele Panella
con Maria Cianchi, Elena Dell'Aiuto, Simone Iosue, Elisa Sorrentino, Martina Vannuccini