Teatro della Limonaia ETS
presenta
INTERCITY WINTER 2025
1 febbraio 2025 ore 20.30
ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria
TONDELLI READING 2025
Terza Edizione
a cura di Bruno Casini e Cricket’s Lullaby
Tondelli Reading è un appuntamento annuale di Intercity Winter del Teatro della Limonaia ETS.
Tondelli Reading è una serata di letture e non solo, un happening dedicato allo scrittore emiliano, e nasce in seguito della 3a edizione rivista e ampliata di Tondelli e la musica, colonne sonore per gli anni ’80 a cura di Bruno Casini (Interno4 edizioni).
I Cricket’s Lullaby sono una band fiorentina nata nel 2021 e ha all’attivo un album d’esordio apprezzato in tutta Europa.
Partecipano:
Giacomo Aloigi (musicista), Paolo Baldi (Fondatore Florence Queer Festival), Betty Barsantini (giornalista), Lorenzo Becciani (critico musicale), Alice Chiari (musicista), Pinky Cristina Giachi (artista), Sara Maggi (giornalista), Stefano Magnaschi (musicista), Marco Mannucci (esperto in Comunicazione), Silvia Minelli (curatrice eventi), Dimitri Milopulos (regista), Sara Modesti (musicista), Maria Paternostro (curatrice eventi), Sandro Pestelli (stilista), Barbara Pignotti (attrice), Adriano Primadei (musicista), Michele Rossi (Gabinetto Vieusseux), Andrea Rega (attore), Vincenzo Striano (scrittore), Francesca Tofanari (critico teatrale e scrittrice), Nicola Vannini (musicista), Roberta Vannucci (attivista lgbtiq+)
Pier Vittorio Tondelli e Crickets’ Lullaby è un binomio che ormai da tre anni accompagna il ciclo di letture dalle opere di Tondelli organizzate da Bruno Casini e ospitate dal Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino nell’ambito di Intercity Winter. Musica e letteratura da sempre si parlano, si influenzano e si contaminano e per i Crickets’ Lullaby Tondelli rappresenta, più che una fonte di ispirazione, una guida artistica e sentimentale. Al punto che le atmosfere di Rimini che vedono protagonisti il sassofonista Alberto e lo scrittore Bruno May oppure la malinconia lacerante e autodistruttiva che ottunde Leo in Camere Separate, potrebbero essere accompagnate dalle musiche dei Crickets’ Lullaby, in una sorta di colonna sonora apocrifa. Tondelli era spesso spettatore di quegli ormai mitici concerti della new wave fiorentina degli anni Ottanta a cui erano presenti anche Giacomo Aloigi e Stefano Magnaschi, i due terzi plus agé dei Crickets. Non sorprende quindi che quelle stesse vibrazioni percepite e convissute, si ritrovino sia negli scritti di Tondelli che nella musica dei Crickets. In occasione di questa terza edizione del Tondelli Reading, la band fiorentina (che oltre a Magnaschi e Aloigi comprende la cantante Sara Modesti) proporrà la presentazione in anteprima del loro nuovo video estratto dal loro nuovo album The dissolution in uscita a marzo 2025.
In collaborazione con Music Pool e l’Associazione Hottanta Remix. Un grazie al Teatro della Limonaia ETS di Sesto Fiorentino e a Dimitri Milopulos.
IL LIBRO
Un libro a più voci che indaga il rapporto tra Pier Vittorio Tondelli e la musica,tra la parola scritta e il ritmo musicale che la sostiene. Tanti contributi nel volume dai testi inediti scritti da Tondelli per gli Skiantos e qui presentati fa Freak Antoni ai ricordi di Luciano Ligabue che abitava nello stesso palazzo a Correggio,dalle amicizie di Giovanni Lindo Ferretti alle passeggiate fiorentine con Sandro Lombardi e poi ancora Massimo Zamboni, Federico Fiumani, giornalisti come Alberto Piccinini, Stefano Pistolini, Luca Scarlini, Pierfrancesco Pacoda, Ernesto De Pascale, Paolo De Bernardin, Giuseppe Videtti ed ancora il fotografo Derno Ricci, gli scrittori Mario Fortunato, Filippo Betto, il regista Mario Martone e Giancarlo Cauteuccio, la cantante Nicoletta Magalotti e il fondamentale contributo di Fulvio Panzeri a cui il libro è dedicato.