Teatro della Limonaia
12, 13 ottobre ore 20.30
Sunday’s Child Theatre Company
CHICKEN
di Eva O’Connor e Hildegard Ryan
con Eva O’Connor
prima nazionale, in inglese con sottotitoli in italiano a cura di Aikapro
“Il cervello dei polli ha la grandezza di una noce. Ma i loro cuori sono vasti come l’universo.”
Uno spettacolo sull’amore, il destino, la deliziosa carne bianca e l’avventura.
A prima vista Eva O’Connor, nel seminterrato di Summerhall, non è più umana. Becca e sbatte le ali del suo costume, fissando lentamente il pubblico con gli occhi spalancati, come se stesse per lanciarsi in una profonda ed enigmatica performance artistica. – Ma non è questo che è Chicken – afferma beffardamente O’Connor.
Chicken narra di Don Murphy che è un orgoglioso irlandese, dipendente dalla ketamina senza speranza ed è uno dei più grandi attori della sua generazione. Si dà il caso che sia anche un pollo. Nel corso di una fatidica notte, il piumato vincitore dell’Oscar condivide la sua storia stellare con un intimo pubblico, dai suoi primi successi alla sua prima esperienza sessuale tra uccelli e alla sua vita sotto i riflettori della celebrità. Ma lungo il percorso Don si confronterà con alcune crude verità su se stesso, sui polli e sulla sua condizione di pollo e di uomo.
“Questo spettacolo in cui una donna interpreta un pollo che pensa di essere un uomo irlandese è diverso da qualsiasi cosa abbiate mai visto”.
Playbill
“La performance di O’Connor è ipnotizzante, con un sacco di risate che punteggiano questa, altrimenti inquietante, storia di sfruttamento, disprezzo di sé e sacrificio“.
British Theatre Guide
Sunday’s Child, è una premiata compagnia di teatro irlandese diretta da Eva O’Connor e Hildegard Ryan. Le loro produzioni hanno girato molto in Irlanda, Uk, Usa e Australia. I loro spettacoli includono Chicken, Mustard, coprodotto con Fishamble the New Play Company (vincitore del Primo Premio dello Scotsman Fringe 2019 e adattato per la televisione Irlandese RTE), Afloat, Vershadowed (ora una serie sulla BBC Three), e My name is Saorse (vincitore del premio Best Theatre all’Adelaide Fringe 2017 e del premio First Fortnight 2017). Sunday’s Child organizza in Irlanda il primo festival sulle tematiche climatiche, FUTURE LIMERICK.
Eva O’Connor, è una performer pluripremiata di Co Clare nell’Irlanda dell’ovest, con base a Londra. Produce per il teatro, lo schermo e la radio. Dirige la compagnia teatrale Sunday’s Child in collaborazione con Hildegard Ryan. Ha vinto il premio Filipa Bragança per la miglior interprete “oltre l’identità di genere” al Fringe Festival di Edimburgo 2023 per la sua interpretazione di Don in Chicken.