FROM EDEN

from-eden

Dal  4 ottobre 2024

Al  6 ottobre 2024

Ore 20:30

Teatro della Limonaia
5 ottobre ore 20.15
STEPHEN JONES: INCONTRO CON L’AUTORE
Stephen Jones parla della sua scrittura

4, 5, 6 ottobre ore 20.30
Intercity / Primera
FROM EDEN
di Stephen Jones
scene e regia Luisa Cattaneo
con Gabriele Giaffreda e Elena Miranda
assistente alla regia Joe Manganas
musiche originali di Luca Roccia Baldini
traduzione Lorenzo Borgotallo
prima assoluta in italiano

Notte di Capodanno, momento di bilanci sulla vita passata e di buoni propositi per il futuro. Una festa come tante nel soggiorno al piano di sotto di una villetta, un incontro casuale tra due estranei nel bagno al piano di sopra. Uno spazio intimo e privato per definizione, che diventa qui rifugio, nonché surreale luogo di scambio e condivisione per Alan e Eva, due anime perse, due giovani adulti in cerca di un “attimo di tregua” da festeggiamenti, relazioni, pressioni e condizionamenti sia sociali sia famigliari. Nato banalmente per riempire il silenzio iniziale e sciogliere l’imbarazzo reciproco, il dialogo, ricco di non detti, si farà progressivamente più intenso, profondo e sincero, fino a toccare i nervi scoperti di entrambi, nervi che affondano le radici in un passato più o meno recente, ma ugualmente ingombrante e doloroso. Un riconoscersi a vicenda… lontano dal Paradiso.

Stephen Jones, attore e drammaturgo, si è diplomato presso il University College di Dublino. Da oltre dieci anni lavora abitualmente con l’Abbey Theatre, la Druid Theatre Company, Fishamble e la Verdant Productions. Ha allestito i propri testi con la compagnia da lui fondata: Awake&Sing. È apparso in numerose produzioni cinematografiche e televisive come Flora & Son, Dublin Old school, Red Rock e Love/Hate. È autore e protagonista della serie TV Northern Lights, che ha ottenuto di recente quattro nomination agli IFTA Awards. In passato, ha ricevuto lo Stewart Parker Trust Award e la borsa di studio per drammaturghi Phelim Donlon, oltre alle nomination per l’Irish Times Theatre Award e l’Irish Writer’s Guild Award.

Luisa Cattaneo, attrice e regista, si è fatta apprezzare negli anni in un ventaglio di ruoli che l’hanno portata a ricevere importanti riconoscimenti come le nomination al premio Ubu, il Premio della Critica per il Trittico delle Gabbie e per il cinema il Nastro d’Argento ricevuto a Taormina nel 2017 come coprotagonista nel film 7 minuti diretto da Michele Placido. Ha sempre dedicato attenzione alla nuova drammaturgia, collaborando con festival e teatri pubblici e con attori fra i quali: Lucilla Morlacchi, Isabella Ragonese, Ottavia Piccolo, Barbara Valmorin. Di lei hanno scritto tutti i critici delle testate nazionali. Si occupa dal 2006 di teatro civile. È stata assistente alla regia di Barbara Nativi per Binario morto di Letizia Russo e di Stefano Massini per L’ odore assordante del bianco.

Condividi su: