INTERCITY CONNECTIONS XXVI EDIZIONE
Il progetto Intercity Connections nasce nel 1998, grazie al Festival Intercity London, da una collaborazione tra Royal National Theatre di Londra e il Teatro della Limonaia che diventa il primo partner internazionale dell’originale progetto britannico.
Intercity Connections è un progetto per la diffusione della drammaturgia teatrale contemporanea italiana ed europea fra gli allievi delle scuole superiori. Lo scopo finale di Connections è la traduzione e la messa in scena di opere teatrali scritte da grandi autori contemporanei per giovani interpreti.
Una delle carenze più profonde del nostro sistema teatrale e del suo rapporto con il mondo della scuola è l’assoluta mancanza di una drammaturgia rivolta alla fascia di età 14-19 anni. In Italia il teatro, e quindi anche le pièces, sono rivolti ad un pubblico adulto o al pubblico della prima fascia di età scolare, mentre rimane scoperta la fascia di età citata, nonostante si tratti di una generazione già ben pronta a parlare in prima persona. In ventisei anni il progetto ha raggiunto un traguardo importante e fondamentale alla luce del rinnovamento e dell’entusiasmo confermato da tantissimi nuovi partecipanti delle prime classi degli istituti che si sono appassionati al progetto. Il progetto è entrato a far parte della vita culturale e del processo formativo dei tre istituti superiori di Sesto Fiorentino dal 2000 prendendo il nome di Intercity Connections. Ventisei anni che hanno permesso ad oltre 1000 ragazzi sestesi di mettere in scena 60 spettacoli scritti dai più grandi autori del panorama nazionale ed internazionale. Con il fondamentale e collaborativo sostegno dell’amministrazione comunale Sestese, Intercity Connections è giunto alla sua venticinquesima edizione.
XXVI Intercity Connections
3, 4, 5 ottobre (matinée riservate alle scuole)
EXTREMISM
di Anders Lustgarten
AFTER JULIET
di Sharman MacDonald
TRE
di Harriet Braun