INTERCITY FESTIVAL 2023 – DUBLIN

Per il Festival Intercity il 2022 ha segnato il suo ritorno alla internazionalità – che è la sua vera natura.
È innegabile, basta osservare le precedenti edizioni per comprendere, il grande incontro che ha avuto luogo tra Intercity e le edizioni dedicate all’Inghilterra, paese che ha segnato indiscutibilmente il percorso della nuova scrittura teatrale degli ultimi decenni. Ma un paese, strettamente collegato con l’Inghilterra, che ha contribuito fortemente alle arti, alla letteratura e al teatro stesso continuava a sfuggirci. L’Irlanda. Ma questo periodo di attesa si è compiuto e nel 2023, per la prima volta, avrà luogo Intercity Dublino.
L’Irlanda è un paese che ha fatto nascere artisti di enorme talento che con il loro lavoro hanno contribuito al progresso e allo sviluppo delle arti a livello internazionale: da Samuel Beckett a Oscar Wilde, da George Bernard Shaw ai più recenti Enda Walsh e Conor Mc Pherson, o agli U2.
Il programma di Intercity Dublino ovviamente farà un passo avanti per cercare autori nuovi con opere non presentate finora in Italia, per aprire così un’importante finestra verso il nuovo teatro irlandese, cercando di costruire ponti e sinergie tra gli artisti dei due paesi. Molto importante è la collaborazione che è nata tra il Festival e le istituzioni irlandesi: Culture Ireland e Irish Theatre Institute.
Moltissimi saranno gli artisti irlandesi coinvolti nella realizzazione della 36° edizione del Festival Intercity tra nuove produzioni, studi/mises en espace, ospitalità e incontri: Mark O’Rowe, Mark O’Halloran, Ciara Elizabeth Smyth, Sonya Kelly, Pat Kinevane, Jim Culleton, Fishamble: The new play company, Nancy Harris, Peter Hussey, Crooked House oltre a Anders Lustgarten, Sharman McDonald, Harriet Braun e Michel Marc Bouchard.

Il programma completo sarà online il 7 settembre 2023