as-saggi 2023

assaggi

la
SCUOLA DI TEATRO INTERCITY
presenta
AS-SAGGI 2023

8 maggio 2023 ore 20.30
DRACULA
uno studio su Dracula di Barbara Nativi
saggio/spettacolo finale del terzo anno della Scuola di Intercity Teatro della Limonaia
a cura di Dimitri Milopulos in collaborazione con Teresa Fallai e Ludovica Fazio
con Alessandra Cencetti, Marina De Biasio, Patricia Ciarloni, Riccardo Guinis, Edoardo Logli, Barbara Marcacci

Molti di noi hanno conosciuto la leggenda di Dracula attraverso il cinema, assocciandolo alla figura orribile e spaventosa, al vampiro, che si nutre di altri esseri umani. Ma cosa succederebbe se andassimo oltre la leggenda? Cosa potremmo scoprire se, superando i confini del racconto, andassimo a indagare tra i possibili significati nascosti del famoso mito?
Questo è stato il lavoro che ha visto impegnati gli allievi del terzo anno della Scuola di Teatro Intercity per l’anno scolastico 2022-2023. Uno studio sul famoso mito, in cui Dracula non è ne un estraneo, ne un ospite malvagio a cui noi, poveri ingannati, permettiamo di avvicinarsi rendendoci cosi vittime consenzienti, ma una parte di noi. Una parte spesso ben nascosta. Una parte oscura che non permettiamo a noi stessi di lasciar emergere. Ma, se andassimo oltre e gli permettessimo di affiorare cosa succederebbe? Saremmo capaci di sopportare ed apprezzare quello che troveremmo? Se i nostri desideri, passioni e voglie segrete, saranno realizzate saremmo in grado di gestire noi stessi? Se il desiderio viene soddisfatto cosa ci rimane? Dracula/Lucifero è sempre destinato a cadere?

9 maggio 2023 ore 20.30
FAME
dimostrazione finale del primo anno della Scuola di Intercity Teatro della Limonaia
a cura di Vania Rotondi
con Lucrezia Cerchiai, Luciano Mecuri, Niccolò Baldini, Leonardo Conti, Quintilia Mastrantoni, Massimo Tarditi, Valentina Pacini

Lo scopo del primo anno di teatro è di far conoscere e sperimentare agli allievi gli elementi indispensabili al “fare teatro”. Gli allievi del corso del primo anno hanno avuto la possibilità di “incontrare” il teatro attraverso vari studi relativi all’espressione corporea, al lavoro sulla fisicità, elementi di base sullo studio del personaggio, ascolto e tecniche di riscaldamento, sul rapporto movimento – parola, sulle personali possibilità sceniche, sulla concentrazione.
Grande spazio ed importanza diamo agli esercizi di gruppo, all’improvvisazione, allo studio delle tensioni collettive per creare un clima di insieme in cui ogni allievo possa esprimersi con fiducia e sicurezza. Con questi elementi affrontiamo il testo teatrale che non deve essere letto come lo svolgersi di una storia, ma come una presentazione di varie “situazioni spettacolari” all’interno di un “contenitore”.
Il saggio che andrà in scena è la conclusione di uno studio che prevede: la capacità di stare in scena, di ascoltare, di comunicare ed interagire con gli altri personaggi; tutti elementi indispensabili per l’incontro con il teatro.

11 maggio ore 20.30
CHE LA TRAGEDIA ABBIA INIZIO
dimostrazione finale del secondo anno della Scuola di Teatro Intercity della Limonaia
a cura di Daniele Bonaiuti in collaborazione con Monica Bauco
con Leda Checcucci, Marzia Collina, Federico Franchina, Anita Moretti, Benedetta Puzzo, Valentino Zangara

Il secondo anno della Scuola di Teatro Intercity è stato incentrato sull’avvicinamento al testo teatrale e la trasformazione delle parole dalla pagina alla scena. Prima ancora di pensare al personaggio, cosa ci porta ad agire attraverso la parola? ad interagire con gli altri? quali sono le informazioni, i rapporti e le motivazioni che scorrono ed emergono dal testo?
Abbiamo lavorato sulle scene che aprono l’Amleto di Shakespeare, divertendoci a dargli spazio, corpo e vita.