Teatro della Limonaia
12, 19, 26 settembre ore 16
Intercity
ITALIA IN FABULA
regia e drammaturgia di Enrica Pecchioli
con Enrica Pecchioli e Giulio Mayer
scene, luci e costumi Francesca Leoni
Perché a volte non dobbiamo andare così lontano per scoprire piccoli tesori senza tempo…
Il progetto Intercity Young trova le sue origini in Intercity Baby, che fu creato nella metà degli anni ’90 come finestra sulla drammaturgia per i piccoli spettatori, all’interno del programma del Festival Intercity, con spettacoli pomeridiani e matinée. Anche quest’anno la direzione artistica del Festival, mossa dalla situazione di disagio che la nostra società attraversa e credendo fortemente che il teatro non è altro che cibo per le giovani menti, propone nuovamente il progetto, per i bambini dai 6 ai 10 anni.
ITALIA IN FABULA – Un viaggio in Italia attraverso le più celebri fiabe popolari regionali italiane.
Italo “il Cantastorie”, intrattenitore girovago, attraversa le strade dei villaggi e arriva nelle piazze delle città rielaborando e diffondendo leggende e storie, esaltando luoghi santi e personaggi eroici. Nel suo viaggio in giro per l’Italia eccolo che approda qui con il suo inseparabile carretto: una scatola magica, animata da una musa custode di oggetti simbolici. All’apertura del carretto-scrigno Italo, con l’aiuto della “musa delle fiabe”, comincerà a narrare le favole italiane passando attraverso molte regioni, da Nord a Sud. I due daranno corpo e voce a numerosi personaggi ed ecco che quindi incontreremo Naso d’Argento e la stanza proibita, la ragazza Mela e l’incantesimo, la leggenda del giovane Colapesce che si tuffò in mare e mai più riemerse, la fiaba di un pesce Lucente che ci insegna l’onestà e la gratitudine etc etc… in un continuo gioco tra incanto e risate. Uno spettacolo per bambini che, attraverso le fiabe, nella loro sempre ripetuta e sempre varia casistica di vicende umane, diventa una spiegazione generale della vita, “nata in tempi remoti e serbata nel lento ruminìo delle coscienze contadine fino a noi”; nell’infinita possibilità di metamorfosi di ciò che esiste.
Enrica Pecchioli, si diploma alla scuola di teatro Laboratorio Nove nel 2005; continua la sua formazione attoriale con Anna Meacci, Paolo Magelli, Maria Cassi, Branko Brezovec, Richard Gunter, Leonardo Capuano, Serena Sinigallia, Ugo Chiti, Francesca della Monica e Danio Manfredini. Affianca al lavoro di attrice quello di educatrice teatrale, lavora dal 2008 nel mondo dell’infanzia con l’associazione Mus-e Italia Onlus promuovendo le discipline artistiche nella scuola primaria. Dal 2019 torna a collaborare con il Teatro della Limonaia nel progetto Intercity Connections.