I GIGANTI DELLA MONTAGNA voce sola

banci-web

Dal  25 settembre 2021

Al  26 settembre 2021

Ore 20:30

Teatro della Limonaia
25, 26 settembre ore 20.30
Teatro di Dioniso
I GIGANTI DELLA MONTAGNA voce sola
da Luigi Pirandello
di e con Valentina Banci
cura allestimento Lorenzo Banci, Giulia Barni
opera scultorea Emanuele Becheri

Idea per un Teatro tra persone vive

C’è uno strano essere, né donna né uomo, che arriva come da epoche altre, né lontane né vicine sul palco vuoto, e forse ci aspetta lì da sempre, dove siamo andati ad ascoltarlo, in Teatro, luogo finalmente ritrovato, luogo dell’anima perduta, del dialogo con le stelle, della forza dell’utopia. Questo strano Signore – Signora porta in sé tutti i Personaggi del testo pirandelliano: li ha nel cappello, nella manica della camicia, nella giacca dello smoking, in uno strano bastone dai mille echi. Mille voci che diventano Una Voce Sola, un Mago che con l’unico gioco di prestigio della sua voce e della sua fantasia prova a portarci nell’incredibile storia raccontata ne I Giganti della Montagna, ultima, bellissima opera incompiuta di Luigi Pirandello. Una potente metafora sull’agonia dell’arte, che mai come oggi è capace di interrogarci sul senso di questo spingere il mondo sull’orlo del baratro e che azzarda una chiusura con un grido che appartiene al nostro tempo anche per scrittura (che è la mia) disperato, libero e politicamente scorretto come un cazzotto ben assestato, urlando idealmente il diritto a vivere di ogni talento al di là dell’onnipotenza assassina con cui il potere decide della vita o della morte di chi non gli è gradito.

Valentina Banci, si diploma alla Bottega Teatrale di Vittorio Gassman nel 1993. In teatro lavora tra gli altri con Leo de Berardinis, Giancarlo Cobelli, Gianluigi Pieralli, J.S.Sinisterra, Paolo Magelli, Massimo Castri, Valerio Binasco, Roberto Latini. Nel 2007 è tra i fondatori del gruppo teatrale Kulturificio n.7 di cui cura anche le regie. Dal 2011 al 2016 è nell’ensemble della compagnia stabile del Teatro Metastasio Stabile della Toscana. Prende parte a numerose serie TV tra cui I delitti del BarLume, La squadra, Ricomincio da me, Una donna per amico, ed è recentemente co-protagonista nella serie di Fox tv sky Extravergine per la regia di Roberta Torre. Per il cinema vince numerosi premi internazionali come miglior attrice nell’ambito di festival di cinema indipendente con Il Domani di Laura, regia di Costantino Maiani
(2020), ed è in uscita il film Occhi Blu per la regia di Michela Cescon. In teatro numerosi i ruoli di grande spessore con cui si confronta, come: Ljuba del Giardino dei ciliegi di Cechov; Medea di Seneca per il Teatro Greco di Siracusa (e poi in scena per un grande evento al Colosseo di Roma nel 2015); Ilse de I Giganti della Montagna di Pirandello; la Signora Smith nella Cantatrice Calva di Ionesco di Paolo Magelli e Massimo Castri.

Condividi su: