la
SCUOLA DI TEATRO INTERCITY
presenta
venerdì 3 e domenica 5 maggio 2019 ore 21
terzo anno della Scuola di Intercity Teatro della Limonaia
STORIE SPAGNOLE
BERNARDA ALBA >< NOZZE DI SANGUE
da Federico Garcia Lorca
a cura di Dimitri Milopulos
percorso formativo a cura di
Teresa Fallai e Dimitri Milopulos
con Petra Breschi, Maria Cianchi, Giada Ciuffatelli, Francesca Faraoni, Sara Forni, Lorenzo Mati, Tommaso Palazzini, Lorenzo Santella, Adriana Serra, Elisa Sorrentino, Laura Vincitorio
Il 3 e il 5 maggio si arriva, dopo 6 mesi di impegnativo lavoro, alla fase conclusiva del terzo anno della Scuola di Teatro Intercity.
È stato un anno prezioso per tutti, pieno di intenso lavoro che ha visto gli 11 ragazzi e ragazze, che hanno formato il terzo anno della Scuola, coinvolti in un lavoro di ricerca e di approfondimento non facile attorno ai due capolavori di Federico Garcia Lorca: La casa di Bernarda Alba e Nozze di sangue. Il gruppo prima di lavorare con me è stato affidato alle notevoli capacità di Teresa Fallai in un lavoro sulla dizione e tecniche vocali. Poi il gruppo ha affrontato un periodo d’intenso impegno dell’analisi del testo, a seguire alla creazione dei personaggi e infine alla messa in scena finale seguendo proprio i passi che segue una vera e propria produzione.
Lavorare sui testi di Lorca oggi può sembrare strano e fuori tempo – vista la lontananza dal periodo storico – ma se si entra dentro di essi, se si arriva dentro al cuore e la mente del grande autore e poeta, si scopre che ogni piccolo particolare che compone il risultato finale è molto più che attuale.
Basta “spogliarlo” e diventa una nuda e cruda realtà odierna.
D.M.