Intercity Winter 2019
9 febbraio ore 21
Jazz Cafè 4tet in concerto
IL JAZZ E LA NOTTE
voce Teresa Fallai
pianoforte Giovanni Vannoni
batteria Massimiliano Balli
contrabbasso Federico Paoli
“Che cos’è il jazz? Amico, se devi chiederlo, non lo saprai mai… ” scriveva Louis Armstrong a proposito di uno dei generi più amati e inesprimibili di tutti i tempi. Il jazz, nato dal sangue e dal sudore dell’Africa, dal blues, si è incontrato con le tradizioni melodiche europee e si è incarnato nel mistero dello swing.
Il jazz non è un repertorio ma un modo di sentire, di essere, di stare nel tempo. È ebbrezza di suoni… gioia animale di movimenti elastici… melanconia di passioni. Il jazz è la notte… il suo muoversi incantato e imprevedibile.
Con questo spirito il quartetto Jazz Cafè si immerge nell’atmosfera musicale vintage dell’America anni ’20, ’30 e ’40, onorandone lo stile senza trascurarne l’interpretazione contemporanea.
Saranno riproposti i meravigliosi standard composti da D. Ellington; G. Gershwin; R. Rodgers e portati al successo internazionale da interpreti quali B. Holiday; S. Vaughan; E. Fitzgerald; Nat King Cole con alcune chicche italiane e straniere, extra repertorio, riviste in stile jazz.
Il pianoforte elegante di Giovanni Vannoni; la batteria vellutata di Massimiliano Balli; il contrabbasso dinamico di Federico Paoli e la voce intensa di Teresa Fallai, attrice e cantante, si uniscono in una formazione classica ma personale, attenta alla varietà delle atmosfere. Musicisti del territorio che da sempre si esibiscono alternando blues, jazz e bossanova ci faranno compiere un viaggio attraverso il jazz e la notte… silenziosa musa, sempre presente.