Teatro della Limonaia – 18 ottobre ore 21 – Prima nazionale
Intercity
EXTREMISM
di Anders Lustgarten
EVENTO SPECIALE: INTERCITY CONNECTIONS 20 ANNI
regia di Iacopo Reggioli – traduzione Iacopo Reggioli – con Giulia Bilotti, Lapo Bisognin, Maria Cianchi, Salvatore Finizio, Simone Iosue, Cosimo Parretti, Sarah Patolot, Eva Pieri, Lorenzo Santella e Elisa Sorrentino
Nel 1998 il Teatro della Limonaia, attraverso il Festival Intercity dedicato a Londra, diventa il primo partner internazionale del Royal National Theatre di Londra per il progetto Connections. Il progetto è rivolto ai ragazzi e alle ragazze tra i 14 e i 19 anni.
In seguito, grazie al sostegno del comune di Sesto Fiorentino, il progetto viene allargato ai tre istituti presenti nel territorio sestese, dando vita così al progetto Intercity Connections, che prevede i laboratori e la messa in scena delle produzioni delle tre scuole al Teatro della Limonaia.
Dopo 20 anni abbiamo visto susseguirsi sul palcoscenico più di 700 studenti/attori, le generazioni sono cambiate, ma la loro passione per questa arte è sempre la solita, e alcuni di loro hanno perfino scelto di fare del Teatro il loro mestiere.
A tal proposito abbiamo deciso di celebrare questi venti anni, scegliendo 10 tra gli studenti che in questi ultimi anni hanno dimostrato grande passione e dedizione nei confronti di questo progetto, per far parte del cast di uno dei testi presenti nell’ultimo portfolio Connections del 2017. Il testo scelto è Extremism di Anders Lustgarten.
La polizia ha appena portato via Jamal. E’ stata la professoressa a chiamarli. Ha dovuto. Per una questione di sicurezza. Ma ora che la polizia e la professoressa se ne sono andati, quello che rimane è una classe sotto shock. Le leggi sulla prevenzione contro il terrorismo imposte dal governo inglese hanno affidato agli insegnanti la responsabilità di identificare i terroristi. Chi conosceva Jamal? Cosa ha fatto? Cosa succederà adesso? Come reagiranno dieci ragazzi rimasti soli in una stanza? In questo testo tutti cercano di conquistare il potere o di esercitarlo, tutti sentono di aver perso qualcosa e hanno bisogno di un capro espiatorio per appropriarsi del potere. Coniugando ironia e drammaticità, Extremism è un testo che parla di amicizia, paura e dei pregiudizi che affliggono la nostra società, riuscendo ad accostare tematiche sia leggere che serie come Star Trek e l’ISIS.
Anders Lustgarten, è un drammaturgo residente a Londra, figlio di importanti accademici inglesi: sua madre è la filosofa Donna Dickenson, una dei maggiori studiosi al mondo di etica medica. Lustgarten ha studiato cinese ad Oxford, prima di trasferirsi a Berkeley in California per lavorare al suo dottorato di ricerca. Dopo aver completato gli studi, ha realizzato corsi accademici per i detenuti nel Regno Unito e negli Stati Uniti e ha insegnato scrittura teatrale nelle carceri. Lustgarten ha iniziato a dedicarsi alla sceneggiatura nel 2007, con delle collaborazioni con il Soho Theatre di Londra, il National Theatre, Bolton Octagon e Royal Court. Nel 2011 ha vinto il premio “Harold Pinter Playwrights Award” con una commissione della Royal Court e nel 2012 è stato selezionato tra oltre 3000 candidati per partecipare al corso Channel 4 Screenwriter. Lampedusa è il suo primo testo rappresentato in Italia.
Iacopo Reggioli ha iniziato la sua attività teatrale nel 2001 partecipando al progetto Intercity Connections come studente del Liceo Scientifico Agnoletti di Sesto Fiorentino. Nel 2006 si diploma alla scuola di teatro del Laboratorio Nove, al Teatro della Limonaia, specializzandosi principalmente come performer. Ha preso parte a vari progetti teatrali europei collaborando con Peter Hussey della compagnia irlandese Crooked House e collaborando con vari registi internazionali, tra cui Alexandra Koch, Simon Boberg e Juha Johela. Ha studiato con varie compagnie e artisti tra cui Branko Brezovec, Johem Stavenuiter, Jo Stromgren Kompany, Mole Wetherell e con la compagnia Deflorian/Tagliarini. Attualmente collabora con il Teatro della Limonaia come attore, assistente alla regia, traduttore, organizzatore e regista. La sua ultima regia I Wanna be a Cowboy ha debuttato quest’anno all’interno di Intercity Winter stagione teatrale dell’associazione culturale Teatro della Limonaia. Laureato in Progettazione e Gestione degli Eventi dell’arte e dello Spettacolo e con un Master in Europrogettazione, dal 2011 è operatore teatrale nelle scuole superiori di Sesto Fiorentino per il progetto Intercity Connections e dal 2014 è il docente del secondo anno della Scuola di Teatro Intercity del Teatro della Limonaia.