Teatro della Limonaia – 11 febbraio 2017 ore 21
di Silvia Calamai
con Anna Meacci e Monica Bauco
regia originale di Barbara Nativi (ripresa da Dimitri Milopulos)
musiche originali Marco Baraldi (al pianoforte)
voce Giada Secchi
finalista 46° ed. Premio Riccione 2001 Nuova Drammaturgia
segnalato Premio Calcante 2002 (SIAD)
vincitore Premio Battipaglia-Under 32 2002
Evento per il 50° anniversario dell’alluvione di firenze
Produzione Teatro delle Donne
Dopo il primo studio con Renata Palminiello e Marcella Ermini, è stato straordinariamente interpretato da Marisa Fabbri e Franca Nuti in occasione del festival nazionale sulla drammaturgia contemporanea delle donne “Autrici a Confronto” nel 2002, poi lo abbiamo visto nel 2003 attraverso gli umori e le visioni di Lucia Poli e Marcella Ermini. Sempre con la regia di Barbara Nativi. Ed è a lei e alla sua regia che queste due nuove produzioni / collaborazioni vogliono rendere omaggio. Oltre che commemorare il 50° anniversario dall’alluvione del ’66.
Trincea di signore, è uno spettacolo intenso, che vede protagoniste due donne anziane, Ortensia e Gervasia, che spiano dalla finestra una Firenze alluvionata, fra ricordi e nostalgie, battibecchi e speranze, fantasticando su improbabili fughe in canotto. Ortensia e Gervasia sono chiuse in casa, a spiare dalla finestra una Firenze che sembra alluvionata da tempo immemorabile e parlano, parlano…..
Ma le loro chiacchiere non sono la chiave unica del testo: il mondo in cui le due donne abitano è deserto e privo di certezze. Pare che Ortensia sia salita da Gervasia perché ha finito il latte o l’olio; sembra che Ortensia non possa tornare nel suo appartamento e che anche la Cupola e il Campanile si dissolvano e scompaiano in una lontananza umida e pericolosa. Il nemico è l’Altro, ma nessuno sa che cosa sia. Ci entra in casa e ci parla, con lunghi e strani silenzi.
Silvia Calamai si è laureata in Lettere Moderne all’Università di Firenze ed ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Filologia Romanza e Linguistica Generale all’Università di Perugia; svolge la propria attività scientifica presso il Laboratorio di Linguistica della Scuola Normale di Pisa e presso l’Accademia della Crusca di Firenze.
Autrice fiorentina è stata, docente, per diversi anni di drammaturgia alla scuola di scrittura teatrale del Teatro delle Donne.