Il progetto Intercity Connections nasce nel 1998, grazie al Festival Intercity London, da una collaborazione tra il Royal National Theatre di Londra e il Teatro della Limonaia ed è rivolto ai ragazzi e alle ragazze tra i 14 e i 19 anni. Ha lo scopo di incentivare il loro interesse verso il teatro e la drammaturgia attraverso la traduzione e la messa in scena di opere teatrali originali destinate a quella fascia di età e commissionate ad autori di grande prestigio.
Nel corso di questi 23 anni ne sono nati testi freschi, divertenti, intelligenti, presentati in Inghilterra da tantissimi gruppi di adolescenti e tradotti e messi in scena dalla Limonaia dal 1997, e le scuole hanno accolto le opere con sollievo, perché finalmente il corpo insegnante si è trovato tra le mani opere vive, contemporanee, adorate dagli interpreti.
L’antologia Intercity Connections – Nuovi testi per nuovi interpreti, a cura di Barbara Nativi e Rodolfo di Giammarco, pubblicata nel 2004 da Editoria & Spettacolo, Sesto Idee e Intercity, viene diffusa in tutta Italia con grande apprezzamento di ragazzi, critici e insegnanti (link: Amazon – IBS).
Con il fondamentale e collaborativo sostegno del Comune di Sesto Fiorentino, Intercity Connections nel 2021 è giunto alla sua 24° edizione. Ventiquattro anni che hanno permesso a oltre 900 ragazzi di mettere in scena più di 60 spettacoli scritti dai più grandi autori del panorama nazionale e internazionale.