Teatro della Limonaia – 23, 24, 25 settembre ore 21 – Prima Assoluta
Intercity – Back to Montreal
FRAMMENTI DI INUTILI BUGIE
di Michel Tremblay – diretto e disegnato da Dimitri Milopulos – con Monica Bauco, Teresa Fallai, Roberto Gioffrè, Riccardo Naldini, Davide Arena, Archimede Pii – traduzione Francesca Moccagatta – costruzione scene Amedeo Borelli – aiuto regia Lorenzo Latini
In collaborazione con il Florence Queer Festival
Parlare di un certo argomento quando è “il tema del giorno” non è così semplice come potrebbe sembrare. Oggi la questione “gay” è sulla bocca di tutti, sia per il dibattito politico in corso sulle unioni civili, sia per gli episodi di violenza omofoba e soprattutto per l’apparente apertura sociale verso l’argomento. Dovremmo essere contenti, visto che non siamo – in teoria – in un mondo come quello in cui ha vissuto Oscar Wilde, dove per parlare dell’amore tra due persone dello stesso sesso si doveva accennare all’«amore che non osa pronunciare il proprio nome». Osservando, invece, il mondo di oggi e la cosiddetta “apertura mentale” della società viene da chiedersi se veramente le cose stiano così: siamo sicuri che la società di oggi sia veramente pronta ad accogliere un amore “diverso”? Siamo sicuri che questa empatia non sia frutto dell’apparire e del voler essere “moderni” ad ogni costo? Siamo sicuri che una scomoda verità, come quella della paura del diverso, sia peggiore di una falsa e non leale apertura? Io personalmente mai come oggi, in questo periodo così infimo, nel quale le apparenti libertà dell’epoca moderna coprono razzismo e discriminazioni paurosi, ho sentito il bisogno così forte di parlare della diversità e della sua unicità attraverso il mio lavoro. Ed è stato proprio in questo momento della mia vita che mi è capitato tra le mani, attraverso la ricerca dei testi da presentare al Festival Intercity, questa bellissima opera di Michel Tremblay, padre della drammaturgia contemporanea quebecchese e grande romanziere, scoperto anni fa dal Festival Intercity per il suo Le Cognate.
Dimitri Milopulos
Frammenti di inutili bugie è un grido soffocato ma al tempo stesso un campanello d’allarme, che non lascia nessuna possibilità di scampo scuotendo le nostre pigre cellule cerebrali mentre cerca disperatamente di rianimarle. L’autore non si limita a parlare dell’amore “diverso” visto solo dall’interno della testa o del cuore di chi lo vive in prima persona, va oltre: lo vede anche e soprattutto dal punto di vista degli altri, entrando nelle menti dei padri e delle madri, dei preti e degli psicologi icone della società.
Oggi, Ale, deve rendere conto della sua vita e dei suoi sentimenti allo psicologo e ai genitori. Genitori “moderni” che cercano di affrontare il fatto con disinvoltura e naturalezza ma è proprio questo loro “cercare di” che rende il loro tentativo dannoso e inopportuno. E il loro chiedere aiuto e sostegno allo psicologo, che in qualche modo rappresenta la società di oggi, non fa che peggiorare le cose. 50 anni fa, Marco, deve rendere conto della sua vita e dei suoi sentimenti al prete e ai genitori. Siamo in un periodo in cui essere omosessuale era tra le più grandi disgrazie che una famiglia potesse affrontare e che la chiesa condannava pesantemente. Avere in famiglia “uno di loro” diventava motivo di vergogna e di disgusto senza possibilità di comprensione o di accettazione. Difficilmente un genitore, specialmente il padre, poteva comprendere e/o accettare il fatto che l’amore potesse nascere anche tra due persone dello stesso sesso e che non ci fosse nulla di strano in questo. Entrambi i ragazzi, come amanti attraverso il tempo – i 50 anni che li separano non mostrano veri segni di cambiamento e di diversità – si incontrano e si scontrano con la difficoltà di essere diversi, con la responsabilità che la loro rivendicazione comporta.
Michel Tremblay è l’autore canadese più conosciuto e più importante in patria ed all’estero. Ha scritto moltissimo per il teatro, ma ancor di più è autore di novelle e di romanzi tradotti in tutto il mondo, in più di venticinque lingue. I suoi testi sono statitradotti e letti pubblicamente per la prima volta in Italia dal Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino nelle due edizioni del Festival Intercity / Montréal. All’interno di questa 29° edizione di Intercity verrà presentato anche il suo Le Cognate.
Dimitri Milopulos, formato come scenografo all’Accademia delle Belle Arti di Firenze, ha creato insieme a Barbara Nativi e altri collaboratori il Teatro della Limonaia e il Festival Intercity. Ha una grande esperienza internazionale, derivata dalla collaborazione con registi di tutto il mondo (tra cui David Ferry, Rickard Günther, Roxana Silbert, Runar Hodne, Jon Tombre). Ha creato le scene per molte produzioni dirette da Barbara Nativi, come Crave e Blasted di Sarah Kane, Shopping & Fucking di Mark Ravenhill. Ha diretto produzioni come Muoio come un paese di Dimitri Dimitriadis, Piccole storie crudeli di Gaspare Baglio; ha scritto, disegnato e diretto Ginori andato in scena in prima assoluta in occasione di Intercity Winter 2014. Dal 2005 è il direttore artistico del Teatro della Limonaia e del Festival Intercity. All’interno di questa 29° edizione di Intercity verrà presentato anche la sua opera Firenze.